Il punto di contatto tra aziende mondo del lavoro

Iscriviti e scopri migliaia di offerte di lavoro

a

Colleghi uniti in smart working

da | Apr 3, 2020 | Uncategorized | 0 commenti

È davvero un momento molto complesso quello che stiamo vivendo. Un momento di solitudine generalizzata, di distanziamento, di lontananza, di mancanza, di senso di abbandono e di paura di perdere i riferimenti che ci hanno accompagnato fino ad ora.

Manca a tutti la quotidianità del lavoro, la nostra scrivania, il caffè con i colleghi, il pranzo come piacevole intervallo, per ridere, per cominciare a godere di una breve passeggiata, in queste belle giornate di una primavera che ci appare in tutto il suo splendore, ancora più rigogliosa, assolutamente incurante del virus che sta colpendo l’umanità.

Ma è necessario, anche per il nostro benessere psichico, mantenere i rapporti con i colleghi, con chi come noi sta lottando per tenere in piedi l’azienda a cui siamo legati, che in qualche modo ci appartiene, ma che lavorando, ciascuno nel proprio spazio, comincia a sembrarci lontana.

Allora, per scuoterci di dosso le malinconie e le solitudini, cominciamo con videochiamate di gruppo, perché la telefonata a più voci è utile per scambiarci le informazioni necessarie, ma vederci, ognuno in una situazione casalinga, con i capelli non propriamente in ordine, magari senza trucco, ma con un bel sorriso ci fa sentire vicini. Le videochiamate ci consentono di ridere di nuovo, di scherzare, di raccontarsi un po’ di cose che ci stanno succedendo, di prenderci allegramente in giro come avremmo fatto al vivo. Vedere l’altro alleggerisce la distanza, fa venire meno quel senso di solitudine e di sbando che sta attanagliando un po’ tutti noi.

Le riunioni fatte in video, con il capo, sono certamente più formali, meno scherzose, ma non necessariamente seriose, anche queste ci consentono di proseguire la nostra attività in un clima di apparente normalità.

Oggi sono a disposizione di tutti molte app che ci consentono, serenamente, di rimanere in contatto anche visivo: da WhatsApp e Messenger, le più conosciute, alle applicazioni di Google: Duo, Hangouts Chat e Hangouts Meet, a Microsoft Teams.

Solo qualche raccomandazione per ottenere il massimo dei risultati: avvertire, ovviamente, tutti i partecipanti dell’ora prevista, ma soprattutto, per tutti, assicurarsi di avere microfono, webcam e cuffie, se necessari, già pronti e funzionanti in modo da non avere spiacevoli contrattempi.

E se non abbiamo alcun motivo per fare una riunione, allora organizziamo un videoaperitivo, magari con Houseparty, beviamo e ridiamo ciascuno a casa propria, ma come se fossimo tutti insieme, in un’ideale unione che ci dia la spinta per superare questa situazione nuova che ci spaventa, ma soprattutto rischia di farci smarrire.

Comunicazione QJ