Il punto di contatto tra aziende mondo del lavoro

Iscriviti e scopri migliaia di offerte di lavoro

a

Motivaziona al lavoro dopo il Lockdown

da | Giu 9, 2020 | Uncategorized | 0 commenti

Da pochi giorni siamo ufficialmente nella Fase3, il che significa una lenta e prudente (si spera) ripresa della vita quotidiana. Lentamente ci stiamo riappropriando dei nostri ritmi, della nostra vita di tutti i giorni. Abbiamo ripreso ad andare al lavoro (almeno i fortunati che ancora ce l’hanno) e stiamo tutti uscendo dalla famosa sindrome della capanna che ci ha colpito, chi più chi meno, dopo la fine del lockdown totale.

Ma la motivazione al lavoro può essere – ovviamente non è un discorso valido per tutti – un po’ latitante. Tante le emozioni discordanti e nuove che ci hanno invaso e pervaso in questo periodo, tanti i pensieri che ci hanno attraversato la mente e che in qualche caso si sono prepotentemente installati nella nostra testa.

E’ il momento di fare piazza pulita e ricominciare, anche se con più coscienza e consapevolezza, il nostro percorso lavorativo e riscoprire la gioia di fare bene il proprio lavoro, di crescere nella propria carriera e professione.

Ma come si fa a ritrovare la motivazione verso il lavoro?

La prima cosa è iniziare a fare le nostre mansioni concretamente, senza stare a pensare quanto pesino o meno, iniziamo con il “fare”, che è sempre una grande “magia”. Sedersi di nuovo alla nostra scrivania, dopo mesi di posizioni più o meno precarie, in condizioni più o meno precarie, e con semplicità riprendere a fare quello che facevamo può dare già un gran senso di sollievo.

Diamoci tempo e ogni tanto premiamoci con una pausa caffè con un collega divertente o con una chiacchierata veloce con un amico, un attimo tutto nostro che ci dà allegria e spinta. Meglio evitare gratificazioni o premi alimentari, tipo dolcetti o altro, già la pausa forzata di questi mesi ha inciso pesantemente sulla nostra linea.

Pensiamo a quali obiettivi di carriera ci siamo posti all’inizio, ricentriamoli, facciamoli nuovamente nostri, inquadrati nel contesto generale che ci circonda in questo momento. Se non ci piace quello che facciamo poniamoci dei nuovi obiettivi, diamoci del tempo per aggiornarci, formarci e cercare altro con una scadenza precisa.

Scacciamo la negatività dalla nostra testa e gli atteggiamenti negativi di ripiegamento su sè stessi, di lamentela o di paura. Sforziamoci di sorridere anche se non ci va e piano piano sorrideremo davvero, e se il nostro lavoro è sempre stato fonte di gioia e di soddisfazione ritroveremo anche queste emozioni. Se non lo è, sorridere ci consente di trovare la determinazione corretta di cambiare quello che non ci piace.

Infine, ma certamente non è l’ultima azione, anzi la più importante: aumentare la propria autostima. Ìn momenti di down viene spontaneo di pensare che non siamo all’altezza delle situazioni, che per noi è tutto troppo, che non ce la possiamo fare a superare questa o quella cosa. Ricentriamoci, pensiamo a tutti gli obiettivi che abbiamo raggiunto, ai successi che abbiamo collezionato durante tutta la nostra vita lavorativa e partiamo da lì per dirci “ce la possiamo fare” come, in fondo, ce l’abbiamo sempre fatta.

Coraggio! E’ ora di ricominciare con grinta e determinazione.

ServiceDesk QuoJobis