Leadership femminile. equità salariale parità di genere sembrano essere il leitmotiv di questo periodo. Tutti ne parlano, ma soprattutto il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel suo discorso alla Camera, ha sottolineato come il rilancio del Paese non possa prescindere dal coinvolgimento delle donne.
Ricordiamoci che in Italia il divario di genere nei tassi di occupazione rimane tra i più alti in Europa. La pandemia ha colpito pesantemente le donne, è su tutti i giornali e non ripeteremo qui dati e cifre, ma la situazione femminile, in questo preciso momento storico pesante e doloroso per tutti, è particolarmente devastata.
Noi siamo fermamente convinti che un serio coinvolgimento delle donne nel mondo del lavoro, della politica, della cultura a tutti i livelli sia imprescindibile per un reale cambiamento della nostra società che, con la pandemia, ha mostrato impietosamente tutti i suoi limiti.
Da queste convinzioni nasce la Partnership con il Women 20 – Gruppo ufficiale del G20 su parità di genere ed empowerment femminile – che sta concretamente elaborando proposte di policy per i leader dei paesi membri su parità di genere, inclusione, crescita sociale ed economica della donna.
Porteremo il nostro contributo, per quanto è possibile, su tutti i temi inerenti al mondo del lavoro, attingendo alla nostra esperienza in questo settore.
Cercheremo di approfondire in un workshop, che vede fra gli altri la partecipazione dei Ministri del Lavoro e delle Pari Opportunità, i temi del paygap e della necessità di una maggior presenza delle donne fondamentale per uno sviluppo equilibrato della società.
Concludendo: più presenza femminile significa più capacità di rinnovamento.